A Dio, Padre Figlio e Spirito, la lode e la gloria nei secoli. Amen.
† Un sito e la sua “filosofia”
Il sito internet della Parrocchia “S. Maria Nascente” reca l’indirizzo www.coccaglio.com e contiene riferimento a varie realtà, non tutte di stretta pertinenza della Parrocchia. Forse che questa ritenga di esaurire l’intera realtà di Coccaglio o di rappresentare essa sola la realtà del paese o di avere maggior titolo di altri per tale rappresentanza? C’è l’arrogante presunzione di inglobare tutto ciò che è o “sa” di Coccaglio?
È ovvio che la risposta a tali interrogativi, fin troppo retorici, è: no, assolutamente.
Si è voluto inquadrare la vita della Comunità cristiana locale nel più vasto ambito della storia passata e della realtà attuale del paese per una serie di motivi:
- la Chiesa è radicata in un territorio, è formata da persone che vivono tra altre persone, ne condividono la vita e le sorti;
- la storia di Coccaglio, almeno fino ad un dato periodo, coincide con la presenza e il radicarsi della fede cristiana. Pur distinte, realtà civile ed ecclesiale, sono state assai più in passato, ma in parte anche ora, legate a doppio filo; “nei nostri paesi, la vita civica si è svolta dapprima in stretta simbiosi, poi, per lo più, in armonia con quella della Comunità dei credenti, nella prevalente condivisione dei valori evangelici” (dall’Editoriale de “La vecchia Pieve”, dicembre 2002).