SPAZIO PER FAMIGLIE
 
 
 
Un luogo dove mamme e papà , nonne e nonni, fratelli e sorelle possono portare i bambini più piccoli e incontrarsi per chiacchierare , giocare, creare e trascorrere alcuni pomeriggi insieme.
 
Un gruppo di genitori ha organizzato uno spazio per le famiglie presso l’Oratorio ìMaria Tonelli”, in via Cavour 14.

Si tratta di uno spazio opportunamente allestito per tre giorni alla settimana - Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30 – e in cui le famiglie possono incontrarsi per conoscersi e aiutarsi nella cura quotidiana dei bambini.

E’ sempre presente un’animatrice che aiuta a intrattenere i bambini mentre i genitori possono dialogare e confrontarsi. Il progetto è stato attivato nel 2005 e ha visto la partecipazione di circa 50 genitori alcuni dei quali si sono successivamente impegnati ad aprire questo spazio e ad accogliere gli utenti. Questa iniziativa sembra rispondere a bisogni di inserimento nella comunità di alcune mamme che provengono da fuori paese (anche extracomunitarie) o comunque mamme che desiderano ritagliarsi nella giornata un momento d’ incontro e cercano un luogo per creare nuove relazioni.

Il progetto è libero, gratuito e prevede anche alcuni incontri di scambio e confronto, aperti a tutti, organizzati da formatori e riguardanti il ruolo dei genitori nella scuola e nella famiglia.
 
 
PER INFORMAZIONI:
LUCA 340 411 3998
 
 
Una testimonianza
 
“FACCIAMO IL NIDO”
 
Nel settembre 2005 presso l’Oratorio femminile abbiamo iniziato una nuova esperienza di aggregazione che abbiamo chiamato “Facciamo il nido” perché volevamo che ognuno si sentisse come a casa propria. L’iniziativa è nata dall’esigenza di trovare spazi e tempi per condividere momenti di relazione tra le mamme e i loro bambini. Questo servizio è attivo tre pomeriggi la settimana, dal mercoledì al venerdì, dopo l’orario scolastico.

Nel corso dell’anno (2006) abbiamo proposto attività semplici come ad esempio lavori con la pasta di sale e il pongo, la realizzazione di maschere e abbiamo festeggiato il carnevale con una numerosa e gioiosa partecipazione da parte di grandi e piccini. In questi pomeriggi oltre alle mamme sono presenti delle animatrici che organizzano giochi e attività di intrattenimento per i bimbi: in questo modo si dà l’opportunità ai genitori di conoscersi meglio al fine di favorire il confronto e la solidarietà tra le famiglie con particolare attenzione a quelle che sono poco inserite nella comunità. ”Facciamo il nido” vorrebbe essere un’occasione rivolta ai genitori per condividere l’esperienza educativa con altri, aiutandosi ad uscire dall’isolamento che talvolta sembra essere imposta dall’impegno per la crescita di un bambino.



Lo spazio è a disposizione di tutti i genitori.

NB: va inteso che questo spazio non intende essere luogo in cui è possibile, da parte di alcuni genitori, lasciare i propri figli ad altri: non è questo l’obiettivo dell’attività.

È doveroso e corretto annotare che tale attività si avvale anche di finanziamenti assicurati dalla Regione. La sua realizzazione è stata approvata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

l’Esperienza è durata per due anni. Per ora essa è sospesa; è possibile che in futuro venga ripresa.